domenica 16 ottobre 2016

Step 04 - Il colore nella mitologia

I miti erano storie spesso di carattere fantastico che narravano vicende alle quali i popoli credevano fermamente; spesso erano utilizzati per fornire spiegazioni riguardo la storia del mondo, le origini delle creature, il rapporto tra uomo e divinità e il mistero della vita e della morte. In generale era un potentissimo mezzo per fornire chiarimenti.
Facendo ricerche nell'ambito dei colori, sono incappato in un bellissimo racconto di origini africane (Fon, Benin), dove oltre a cercare di dare spiegazioni sulla creazione della Terra, si cerca di chiarire anche per quale motivo le popolazioni europee e africane hanno colori di pelle diversa. Per la lettura della trama rimando direttamente al sito fonte.

Il Fucsia Bordesto Lillato non ha certamente un riscontro facile nelle vicende mitologiche, per questo motivo allargheremo la ricerca anche ai colori simili o che comunque lo formano.
Nel racconto di Esiodo, viene citato il viola quando si parla di un incendio sulla Terra scoppiato dopo che i Titani (Tifone, figlio di Tartaro e di Gea) furono scacciati dal cielo per mano di Giove.
Mito completo

Il mito di Iris, forse è quello che più facilmente ci fa trovare i colori all'interno della sua storia. Rimanendo sul viola, si trova che l'iris è anche un fiore la cui geometria è tripartita e i quali colori sono il bianco e per l'appunto il viola.

Nessun commento:

Posta un commento