domenica 16 ottobre 2016

Step 05 - I colori nella musica

Spesso si trovano nominati i colori all'interno di testi o titoli di canzoni, i motivi possono essere 2, il primo è che si possono usare per descrivere delle cose (Yellow Submarine) mentre l'altro è quando si vogliono associare delle emozioni a dei colori, quest'ultima forse è la più comune.
Per quanto riguarda la presenza di  Fucsia Bordesto Lillato all'interno della musica, potremmo fare tutte le ricerche che vogliamo senza poi arrivare a nessun risultato essendo che è un colore poco comune. Anche questa volta come per la mitologia allargheremo la ricerca ai colori simili. Subito incappiamo nel titolo di un album jazz "fuchsia swing song" dell'artista Sam Rivers (qua una traccia).

Sam Rivers













Cambiando genere, si trova Purple Haze, di Jimi Hendrix, dove purple viene utilizzato perchè nome proprio di una pianta che è oggetto del titolo della canzone.

Jimi Hendrix





















Nell'ambito della musica classica, abbiamo un'esecuzione della Royal Philharmonic Orchestra di una composizione firmata Deep Purple. Qua la connessione resta limitata al nome del gruppo musicale.

Deep Purple band

Nessun commento:

Posta un commento