lunedì 24 ottobre 2016

Step 06 - Il Fucsia Bordesto Lillato nella scienza

In biofisica il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità  nel cosiddetto spettro visibile o luce.
La branca della fisica che si occupa (anche) dei colori è l'ottica.
Ma come "nascono" i colori?

La formazione della percezione del colore da parte dell'occhio avviene in tre distinte fasi:
1
Nella prima fase un gruppo di fotoni (stimolo visivo) arriva all’ occhio, attraversa cornea,umore acqueo, pupilla, cristallino, umore vitreo e raggiunge i fotorecettori della retina (bastoncelli e coni), dai quali viene assorbito. Come risultato dell’ assorbimento, i fotorecettori generano (in un processo detto trasduzione) tre segnali nervosi, che sono segnali elettrici in modulazione di ampiezza.
2
La seconda fase avviene ancora a livello retinico e consiste nella elaborazione e compressione dei tre segnali nervosi, e termina con la creazione dei segnali opponenti, segnali elettrici in modulazione di frequenza, e la loro trasmissione al cervello lungo il nervo ottico.
3
La terza fase consiste nell’ interpretazione dei segnali opponenti da parte del cervello  e nella percezione del colore.

Il Fucsia Bordesto Lillato, come già detto in precedenza, è formato da viola e lilla. E' stato impossibile trovare materiale scientifico a riguardo, possiamo invece parlare di viola, il suo principale componente. Esso ha una lunghezza d'onda variabile tra i 450 e i 400 nm ed un intervallo di frequenza di 670 - 750 Thz.

Una tabella riassuntiva di lunghezze d'onda e intervalli di frequenza dei principali colori:

Nessun commento:

Posta un commento