giovedì 24 novembre 2016

Step 19 - Anatomia del Fucsia Bordesto Lillato

Anatomia, parola di origine latina, significa arte di esaminare i corpi animali o vegetali, separandone le parti per conoscerne la struttura interna e le funzioni. Volendo, potremmo oggi, aggiornare tale definizione aggiungendo che oltre ad animali e vegetali, si possono esaminare anche le "cose". Perchè oggi le "cose" sono fatte da altre cose che le rendono molto più complesse ed assolutamente impossibili da comprendere dalla sola forma esteriore.
Una delle prime figure che inizò ad introdurre all'autopsia delle "cose" fu il Prof. Vittorio Marchis

quì impegnato nell'autopsia di un telefono (2008) avvenuta in una sala anatomica dell'Università di Torino (foto by http://www.anms.it/upload/rivistefiles/245.PDF) 
Oggi cercheremo quindi di declinare lo stesso approccio al colore, rendendo la procedura quasi astratta.
Il Fucsia Bordesto Lillato è una tipologia di colore. Tutti i colori hanno una composizione ben precisa, così come il corpo umano o un telefono, la composizione deve essere specifica affinché l'insieme funzioni a dovere; nel caso di una colorazione, la composizione deve essere precisa proprio per far risultare tale colorazione, quasi come una formula chimica. Fucsia Bordesto Lillato è composto (secondo lo schema RGB) da 87.84% di rosso, 68.63% di verde e 93.33% di blu.
I suoi "genitori" sono il viola e il lilla, i quali unendosi tirano fuori questa gradazione di Magenta chiaro. E' un colore naturale, si ritrova su piante e fiori.

Nessun commento:

Posta un commento